martedì 28 febbraio 2012

Grafico di PLE


E' interessante organizzare le risorse del proprio PLE in funzione di una classificazione degli strumenti utilizzando criteri di funzionalità. Per esempio, prendendo come punto di riferimento il grafico che propone Bonaiuti  (link) potrebbe essere assunto a riferimento.
           I principali criteri di classificazione sono: 
§  Supporto ai processi di gruppo
§  Sistemi di comunicazione
§  Condivisione delle risorse
§  Simulazione immersiva
§  Condivisione di reti di conoscenza
§  Produttività individuale in rete.

 Questi criteri si distribuiscono anche in funzione di due assi
 (individuo – gruppo; formale – informale) .


venerdì 17 febbraio 2012

Web 2.0








Il Web 2.0 è un evoluzione del World Wibe Web.
E' l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito e l'utente (blog, forum, chat, wiki, flickr, youtube, facebook, myspace, twitter, google+, linkedin, wordpress, foursquare, ecc.).
Il termine Web 2.0 è stato coniato da Tim O' Reilly, sostenitore del software libero e dei movimenti open source ( ossia, software i cui autori ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti).


Dunque, il Web 2.0 permette:
- di condividere le informazioni e rende i dati più diffusi: fornisce sia il pubblico che i servizi.
- il  Self Service e Partecipazione: cogliere nuovi valori nelle vostre applicazioni di web 2.0 tutto il giorno
Decentralizzazione Radicale: le singole fonti di funzioni non forniscono nè la distribuzione nè il ritrovamento di contenuti di valore significativo.
- Le funzioni del web 2.0 possono essere riutilizzate, remixate, aggregate, ricercate ed il valore che ne risulta può essere nuovamente reintegrato nella vostra applicazione.

Con il Web 2.0, il web diventa di per sé una piattaforma di sviluppo.



Con il web 2.0, si passa dai siti web personali ai blog, con questo sistema chiunque è in grado di pubblicare i propri contenuti. Inoltre, passa dai sistemi per content management (serie di processi e tecnologie a supporto della raccolta, gestione e pubblicazione di informazioni indipendentemente dal supporto utilizzato: informazioni di tipo di testo,come i documenti, e di tipo multimediale, come file audio e video) ai wiki ( fruiscono l'informazione nell'ambiente stesso in cui essa è nata, quindi, una sola tecnologia supporta tutto il processo).

(fonte: www.wikipedia.it )

Elena's PLE


Il mio Personal Learning Environment


lunedì 6 febbraio 2012

Ambiente Visuale Di Apprendimento Personalizzato

Gli ambienti di apprendimento personale (PLE) impiegano 
strumenti del Web per integrare un apprendimento formale, 
non formale e informale in un unico progetto formativo. 






  • Esempio di apprendimento formale in un contesto strutturato: la scuola, che comprende la scuola dell'infanzia fino all'università.

  • Esempio di apprendimento non formale in un contesto informale ma strutturato: corsi di preparazione personale, spesso privati ( al volontariato, al parto... gruppi di cucina...ecc ).



"Un grand'uomo riceve sempre l'aiuto di tutti perché ha il dono di ricavare qualcosa di buono da tutto e da tutti."
(John Ruskin)




  •  Esempio di apprendimento informale in un contesto non strutturato: letture personali, esperienze di viaggio, vita da soli.