venerdì 27 gennaio 2012

Il PLE secondo me!


"Gli Ambienti Personali di Apprendimento (PLE) sono sistemi che aiutano coloro che apprendono a controllare ed organizzare il proprio apprendimento.

Questo include un supporto per
  • organizzare i loro obiettivi di apprendimento

  • gestire il loro apprendimento, sia il contenuto che il processo

  • comunicare con altri durante il processo di apprendimento

e così raggiungere gli obiettivi dell'apprendimento."
(Fonte: Wikipedia)


Gli Ambienti Personali di Apprendimento integrano apprendimento formale ed informale.



Dalla definizione riportata da una buona fonte di ricerca dati, posso dire appunto che, per PLE (Personal Learning Enviroment) si intende l'insieme di particolari metodi che aiutano ogni persona nel proprio apprendimento. 
Per questo credo che siano fondamentali le risorse e le situazioni che il singolo incontra nell'arco della sua vita. Ovviamente penso che ognuno abbia dentro di sé dei criteri da mettere in atto per rendere il più semplice e veloce possibile l'interiorizzazione di dati e informazioni. Sicuramente, anche dalla mia esperienza personale, credo che i video, le immagini e in particolare l'uso della macchina fotografica sono uno strumento utile a focalizzare la propra attenzione su specifici attimi, e a fare di quelli non solo un modo per immagazzinare esperienze, ma anche essere fonte di ricordo di varie situazioni. 
Di certo la tecnologia come internet e la televisione sono degli ottimi mezzi per la circolazione di informazioni e  indubbiamente sono utili per l'apprendimento di nuove conoscenze,ma anche di comunicazione.


Per quanto riguarda l'esperienza multimediale (video, trailer, filmati di qualsiasi argomento)  credo un buon sito in cui si possono trovare video riguardo a ogni genere di dati potrebbe essere: www.youtube.com .